Agriturismo Il Cornacchino
Castell'Azzara, 58034

Tel: +39.0564.951582

E-Mail: info@cornacchino.it

- UN SOSPIRO DI SOLLIEVO NEL VERDE DI OTTOBRE -

16/10/22

Un sospiro di sollievo nel verde di ottobre

Vedere i nostri pascoli di nuovo verdi e rigogliosi ci riempie di gioia e speranza. La pioggia è stata abbondante, soprattutto di notte e l'estate indiana sta arrivando. La luce autunnale con il suo calore dà l'ultima dolcezza ai frutti. I nostri orti nonostante la siccità hanno prodotto in abbondanza verdura che la cucina vi ha poi servito. Ma il verde non è solo nei pascoli, ma anche sotto forma di nuovi progetti e collaborazioni.

Abbiamo realizzato e sottoscritto insieme alla Cooperativa Ecosistema Comunale di Castell’azzara e  due aziende agricole vicine, i Murceti e i Renai, il primo “accordo di foresta” d'Italia. 
L'accordo di foresta prevede un piano di gestione per valorizzare il capitale naturale ed i servizi ecosistemici delle aziende e del territorio circostante per arrivare ad ottenere la certificazione FSC (Forest Stewardship Council). 
E' un primo passo verso la realizzazione di un accordo più ampio che comprenda tutto il monte Penna e tutto il territorio di Castell'Azzara che conferma il nostro impegno ecologico.

Nel nostro piccolo cerchiamo di stabilire una più profonda consapevolezza del valore infinito delle nostre foreste e di tutta la natura che ci nutre e ci sostiene! 

Informativa

www.cornacchino.it e 8 terze parti selezionate raccogliamo informazioni personali come specificato nella privacy policy e utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e “marketing (con annunci personalizzati)” come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.